Come candidarsi al corso di perfezionamento

©Scuola Normale Superiore/ foto Laura Lezza

Prerequisiti

Tutti i programmi di dottorato sono aperti a cittadini italiani e a studenti stranieri.

Tutti gli studenti ammessi ai nostri programmi di dottorato ricevono borse di studio, che comprendono le tasse universitarie e un contributo per vitto e alloggio. La borsa è garantita agli studenti che mantengono un livello accademico elevato e fanno progressi significativi nel lavoro di tesi.

Tutti gli studenti avranno diritto a ulteriori fondi per la loro attività di ricerca, anche all'estero.

Per ogni corso di perfezionamento e di dottorato un posto è riservato a candidati che hanno conseguito il titolo valido per l’accesso al concorso in università straniere.

Possono fare domanda tutti i candidati che, indipendentemente dalla loro cittadinanza:

• abbiano ottenuto un laurea magistrale in Italia o un titolo equipollente in un'università non italiana entro il 31 ottobre 2020;
  • siano nati dopo il 31 ottobre 1988.

L'ammissione ai programmi di dottorato si baserà sulla valutazione accademica dei candidati e su colloqui.

Posti a concorso

Sede di Pisa

Italianistica e filologia moderna

Scienze dell’Antichità

Storia dell’arte

Fisica

6 posti

Metodi computazionali e modelli matematici per le scienze e la finanza

7 posti

Metodi e modelli per le scienze molecolari

Nanoscienze

5 posti di cui 1 in collaborazione con Université Claude Bernard Lyon 1 (UCBL)*

Neuroscienze

5 posti

Astrochimica (corso congiunto con l’Università degli studi di Napoli Federico II)

*borsa a sede e tema specifico ex. art. 1.4 del bando di concorso

Sede di Firenze

Scienza politica e sociologia

9 posti

Transnational Governance (corso congiunto con la Scuola Superiore Sant’Anna)

Deadlines

Presentazione delle candidature:

• Sessione primaverile: h 23.59 (CET) del 27 febbraio 2020;
  • Sessione autunnale: h 23.59 (CEST) del 27 agosto 2020.

Esito della valutazione dei titoli:

• Sessione primaverile: entro il 13 marzo 2020;
  • Sessione autunnale: entro il 14 settembre 2020.

Prove orali:

• Sessione primaverile: dal 23 marzo al 23 aprile 2020;
  • Sessione autunnale: dal 21 al 30 settembre 2020.

• phd@sns.it