Tu sei qui

Placement

×

Messaggio di errore

  • User warning: The following module is missing from the file system: i18nviews. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /var/www/wwwdev.sns.it/includes/bootstrap.inc).
  • User warning: The following module is missing from the file system: viewblock_topclass. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /var/www/wwwdev.sns.it/includes/bootstrap.inc).
  • User warning: The following module is missing from the file system: views_json_query. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /var/www/wwwdev.sns.it/includes/bootstrap.inc).

Destinatari delle attività di Placement sono da una parte allievi ed ex allievi della Scuola, dall’altra aziende e istituzioni: l’obiettivo è quello di avvicinare questi soggetti, favorendone la reciproca conoscenza.

Allievi ed ex allievi, per ampliare il proprio orizzonte di scelta, possono aver bisogno di comprendere meglio le caratteristiche del mercato del lavoro, entrare in contatto con il mondo delle professioni, familiarizzare con la complessità delle organizzazioni, capire come individuare e valorizzare le proprie competenze.

D’altra parte, le peculiarità degli allievi della Scuola Normale possono non essere così conosciute e riconosciute all’esterno: il rischio è quindi che tali caratteristiche distintive non siano adeguatamente apprezzate e valorizzate dal mondo delle Aziende e Istituzioni.

Per fare solo un esempio - al di là delle competenze che acquisiscono i Normalisti nei loro ambiti di specifico interesse - la capacità di apprendere rapidamente, con impegno e resilienza, ben oltre la naturale attitudine che contraddistingue uno studente brillante, diventa un fattore cruciale in un mondo dove l’aggiornamento e l’evoluzione di competenze e conoscenze sono frequenti e rapidi. La capacità di apprendimento si configura quindi come meta-competenza: in molti casi è una caratteristica distintiva dei nostri allievi e al contempo un fattore critico di successo per molti settori professionali.

L’Ufficio Placement della Scuola Normale si propone quindi di essere interlocutore e facilitatore sia per gli allievi che per i soggetti esterni, progettando e realizzando una serie di iniziative funzionali al migliore incontro tra domanda e offerta di opportunità.

In questi termini gli Alumni rivestono un ruolo decisamente importante:

  • per gli allievi possono essere spunto per immaginare il proprio futuro, anche al di là degli schemi e dei percorsi più tradizionali, ovvero possono rivelarsi interlocutori preziosi per l’orientamento;
  • per le aziende, rivestono un ruolo particolarmente importante in quanto aiutano a conoscere la Scuola attraverso i percorsi di carriera ed i risultati di chi alla Scuola si è formato.

A supporto delle attività di Placement, la Scuola Normale ha scelto di avvalersi di due strumenti complementari:

 

Agevola l’incontro tra domanda e offerta di opportunità di lavoro e stage tra aziende del contesto nazionale e studenti, attraverso la possibilità di veicolare proposte mirate tramite il portale. Le aziende possono pubblicare un annuncio che sarà visibile in bacheca e – se richiesto – veicolato a target specifici. Gli studenti hanno di default i loro dati curricolari inseriti e possono aggiornare il loro cv in maniera semplice per candidarsi a posizioni di loro interesse.

 

Si tratta di una piattaforma che riguarda il contesto internazionale dove si può accedere, oltre alle opportunità offerte dalle aziende, anche a strumenti di orientamento professionale: webinar, videointerviste con testimoni privilegiati, test e questionari. Le aziende possono promuovere opportunità scegliendo di rivolgersi solo a una, o più università partner del portale. Gli studenti, oltre a consultare le offerte in bacheca ed essere guidati nella creazione di un cv standard, possono creare un proprio profilo e aggiornarlo all’occorrenza, adeguandolo alle offerte di interesse e rendendolo più funzionale in termini di incrocio domanda/offerta. Il portale consente l’upload di cv personalizzati.